Cosa dire su di me?

Da che ne ho ricordo, ho sempre avuto un amore viscerale verso i cartoni animati, le immagini e i fumetti, insomma, la narrazione visiva.

Arrivando così a essere ispirato a creare le mie di immagini, affascinato da questo mondo fatto di linee, colorato e diverso.

Alle scuole elementari e medie, ero amato dai compagni che più volte mi han chiesto di disegnare per loro.

Ricordo con piacere l’insegnante di disegno delle medie che nutriva fiducia in me, divenendo il suo favorito.

Parafrasando le sue parole, sarei diventato un giorno un addetto ai lavori nel campo del disegno, a lui devo “il primo incoraggiamento formativo”.

Deciso così ad approfondire l’amore per il disegno, ho felicemente frequentato il liceo artistico di Napoli, apprezzandone i docenti che mi hanno forgiato.

 

In tale periodo ho divorato fumetti manga e anime, ne ero ossessionato, un vero nerd.

Successivamente ho frequentato l’Accademia di Belle Arti di Napoli, alcuni docenti ulteriormente hanno contribuito alla mia formazione.

Dopo il biennio specialistico, ho continuato a studiare ma da autodidatta oltre a frequentare dei corsi privati, raffinando delle tecniche e la comprensione del linguaggio visivo.

 

Lavoro nel campo come illustratore, caricaturista per eventi e insegnante. 

Ottenendo risultati professionali come ad esempio la collaborazione nata con la onlus "Energia del Sorriso," creando una graphic novel distribuita al museo PAN di Napoli nel Marzo 2013, per una serata di beneficenza il quale le mie tavole sono state esposte al museo stesso.

 

Ho dipinto scenografie per l'hotel di lusso "El Conquistador" 

a Porto Rico.

 

Caricaturista per la Samsung al mall Plaza Las Americas in San Juan, Porto Rico, assieme all'associazione "Caricaturistas de Puerto Rico." 

 

Illustrazioni per dei libri del Dott.Giuseppe Rajola, noto gioiellere di Torre Del Greco.

 

Ho preso parte ufficialmente alla Sisposa Expo edizione 2012 come intrattenitore caricaturista.

Come figura del caricaturista, ho l’opportunità di viaggiare, disegnando per varie città della Campania, altre regioni, sulle navi e perfino in Svizzera, Puerto Rico e nel Massachusetts.

Ogni evento è una festa, le folle mi adorano, potendo donare qualcosa di unico che li rappresenta.

Deciso a conoscere la mia seconda origine, essendo figlio di madre portoricana, ho vissuto per un periodo a Porto Rico, ove ho insegnato disegno in una scuola privata a Manatì.

Successivamente mi sono spostato nel Massachusetts, ove vivo parte dell’anno, ho potuto insegnare in una charter school, (scuola speciale) gli studenti e docenti hanno apprezzato la mia diversità culturale.

Attualmente frequento il college Umass nella città di Lowell, studiando per ottenere il master in Peace and Conflict Studies, come internship, sto avendo il piacere di essere un educator in art therapy.

La considero una sfida personale, condividere l’amore per il disegno in due centri. 

Il primo, the Hector Reyes Home, si occupa di housing e riabilitazione per persone con difficoltà sociali, l’altro posto, Centro, si occupa di rifugiati, in particolare bambini con altri tipi di problemi.

 

Provando e studiando diverse tecniche in vita, fino a trovare la mia strada: l’acquarello, il medium che amo di più.

Il colore che “va da solo” non prevedibile, difficile da ammaestrare, mi affascina.

L'apprezzare professionisti di tal medium da tutto il mondo, mi invoglia a far di più.

Inoltre, poter conoscere materiale e tecniche tramite libri comprati da varie parti del mondo, tutorial e pratica, mi accende.

Adoro frequentare le fiere del fumetto ovunque mi trovi, quelle americane le adoro, toccando con mano disegni originali di autori affermati e poter conversare con loro. Amo le sessioni di disegno notturne, perdendo il senso del tempo e concentrandomi su me stesso, sulle sensazioni e la tecnica, arrivo a parlare da solo, cosa che faccio spesso, ma quando disegno la notte, si anima la parte migliore di me: un mondo che solo chi dona se stesso a qualcosa riesce a comprendere.

Sin da giovanissimo, vedendo immagini, fotografie e copertine mi son detto “voglio farlo anche io, ottenere gli stessi risultati.”

Nel tempo, ho apprezzato i classici, potendo così studiare le loro tecniche, metodi di lavoro e le difficoltà che vi sono.

Sperando che posso essere di ispirazione in qualche modo.

Siate creativi, fatelo perché vi va e basta, il resto è conseguenza.

Da che ne ho memoria ho sempre nutrito un alto interesse verso l'animazione, la narrazione del fumetto, cinema, libri classici e arte visiva in genere.

Il poter disegnare le immagini che scorrono nei miei pensieri e' qualcosa di magico, come anche dare forma alle idee degli altri che considero una bella sfida che mi porta a conoscere e ad affrontare ulteriori temi.

Durante il giorno ho immagini che si visualizzano nella mente, chiedono di essere realizzate, di prendere vita.

Con orgoglio ho avuto collaborazioni varie, con un regista italiano Fabrizio Gammardella, che stimo molto come professionista, con delle società italiane tra qui la Optimal, il museo Pan di Napoli e alcuni autori di romanzi, mi hanno permesso di conoscere sfumature di me stesso, in particolar modo i lavori di Marco Peluso, autore napoletano non che amico dal liceo.

Inoltre, alcuni personaggi dello spettacolo hanno apprezzato miei lavori, stati pubblicate sulle loro pagine ufficiali, citando alcuni compaiono Cristiana Dell’Anna, Carmen Bicondova e Frances Bean Cobain.

 

 

 

Caricaturista per la Microsoft al centro commerciale Campania mostrando le capacita' del software fresh paint sul laptop "Surface". 

 

Caricaturista per la About Faces Entertainment che agisce in tutto il territorio nordamericano dal 2013.

 

Caricaturista per la Mapfre in occasione del decimo anniversario tenutasi a Vietri sul Mare presso l'hotel Raito nel 2013.

 

Caricaturista per A Touch Of Class, agenzia di pianificazione eventi

in Massachusetts dal 2013.

 

Le caricature create per eventi come i matrimoni sono ormai un impegno costante del mio percorso

sia in territorio europeo che statunitense

 

 Ho aperta collaborazione con lo studio Barn Owl Entertainment dal 2013: 

 

  • Dipartimento artistico per la pubblicità "Estasi" per Aralia Caffe

  • Animazione e character design per lo spot "La piccola sposa di zucchero"

  • Creazione background per lo spot "Il bosco incantato"

  • Background e character design iniziale per il cartoon "Voglio essere Charlie"

 

Diverse copertine per i romanzi dello scrittore Marco Peluso, editi principalmente dalla Damster Edizioni

 

Esposizione a Camposano assieme a lavori di Milo Manara e Bruno Brindisi

 

Concept, character design e animazioni per lo spot "La piccola sposa di zucchero" 

 

Ho al mio attivo diverse collaborazioni tra Italia e America che ritengo delle medaglie da poter portare con fierezza.

Parlo fluentemente quattro lingue: italiano, inglese, spagnolo e dialetto napoletano, se aggiungiamo anche il disegno che e' linguaggio visivo, arriviamo a cinque! 

 

Copyright © 2020 Gennaro Varriale Gonzalez

All Rights Reserved - All images of this website are propriety of Gennaro Varriale Gonzalez 

The propagation even partial must to be authorized by the owner.

 

Caricaturista matrimonio Napoli

caricaturista matrimonio Napoli

Character design

Studio per lo spot "La piccola sposa di zucchero" Barn Owl Entertainment